Passa al nostro nuovo sito Hotel Maremma Prategiano !
Trekking in Maremma Toscana Passeggiate a piedi in Maremma
Trekking
guidati fra Siena e Massa Marittima
Scoprirete l'incontaminata e selvaggia parte della Maremma Toscana. Il territorio è percorso da una fitta rete di strade sterrate e sentieri.
Raccomandiamo di portare le scarpe da trekking adatte ad ogni genere di percorso. Grazie alla possibilità di accorciare i percorsi, tutte le persone, anche quelle meno sportive, possono partecipare a questi trekking in Toscana .
Sarete accompagnati da una guida professionale e abilitata dalla Regione Toscana.
Itinerari
- Lunedì:
Trekking “Le Roste”:
partenza alle ore 10.00 dall’albergo, 7 km, 400 metri dislivello in discesa, 3 ore, punto più alto: 750 metri, difficoltà: media, picnic al sacco, rientro previsto verso le 14.00 (10 minuti)
Camminiamo in discesa lungo i sentieri percorsi dai minatori nei millenni. Alla fine del tour ci aspetta il paesaggio bizzarro: Le Roste (montagne rosse).
Sono i resti della lavorazione del rame del 19° secolo. Le rocce della miniera vicina erano accumulate dopo averne estratto il rame con l’aiuto di un processo elettrochimico. La pioggia ha trasformato questi residui in sculture naturali molto suggestive.
- Martedì:
Trekking “Le Cornate & Poggio Mutti”:
partenza alle ore 11.00 dall’albergo con minibus (durata 10 minuti), partenza della camminata a Gerfalco, 8 km, 500 metri dislivello, 3 ore, punto più alto: 1060 metri, difficoltà: media, picnic con menu caldo, rientro da Gerfalco previsto verso le 16.00 (alternativa: ritorno all’albergo dopo il picnic)
Dopo una breve visita al pittoresco paese medievale di Gerfalco, saliamo selvaggi sentieri fino la cresta delle “Cornate”. Durante il trekking si vede la costa e l’isola Elba. Passiamo i resti di una miniera di argento del 12° secolo e una cava di pietra rosa. Al pomeriggio saliamo il “Poggio Mutti”, sul quale troviamo tanti ingressi alle vecchie miniere e alle grotte naturali fra una fitta vegetazione. Già gli etruschi estraevano qui diversi minerali e le tracce questi si ritrovano mescolati fra loro.
- Mercoledì: Giorno libero:
Escursione proposta: con la propria auto o con il minibus dell’albergo: Passeggiata nel “Parco Naturale di Scarlino” con sosta a una delle più belle spiagge della Toscana “Cala Violina” e visita di Massa Marittima.
- Giovedì: Trekking “Giro del the Poggio
di Montieri”:
partenza alle ore 10.00 dall’albergo, 8 km, 200 metri dislivello, 3 ore, punto più alto: 900 metri, difficoltà: facile, picnic al sacco, rientro verso le 14.00.
Saliamo in un bosco di castagni per arrivare al primo punto panoramico, che offre una fantastica vista verso Siena e la costa intorno a Grosseto. Paesaggi aspri, picchi selvaggi caratterizzano questo trekking. Al ritorno traversiamo boschi di castagni una volta coltivati.
- Venerdì: Giorno libero:
proposta: Escursione a Siena con il bus pubblico o partecipazione all'escursione con picnic al fiume Merse e visita dell'Abbazia di San Galgano.
- Sabato: Trekking “Montemurlo”:
partenza alle ore 10.00 dall’albergo, 10 km, 400 metri dislivello, 4 ore, punto più alto: 840 metri, difficoltà: media, picnic al sacco, rientro verso le 15.00 (alternativa: rientro a metà del trekking senza guida)
Scendiamo verso la valle sotto al paese, solcata da torrentelli. La prima tappa è presso l’incantevole chiesetta della Madonna dei Castagni
Giunti in fondo alla valle attraversiamo un’area nella quale v’è attività di allevamento di ovini e suini allo stato brado; cominceremo a risalire alla volta del Monte Murlo. Sulla cima , possiamo godere di un panorama stupendo su Montieri e le valle circostante.
- Prezzo a partecipante per trekking: € 20,- transfer prima /dopo i trekking incluso, picnic escluso.
- Participanti: 4 - 12
Alta Maremma Toscana - HOME
Volete più informazioni o volete prenotare una camera al nostro hotel?
Vi preghiamo di scriverci (info@prategiano) o chiamarci (0566 997700)! Saremo contenti di poterVi aiutare.
|
|
|
|